Il Suono del Rifiuto
Corso per la costruzione ed esecuzione musicale di strumenti creati con materiali riciclati e di recupero.
Il corso si può eseguire all’interno di una struttura oppure all’aperto, non necessitano particolari attrezzature, il corso può essere orientato in quattro modi diversi:
• Corso per bambini di Scuola Materna;
• Corso per bambini e ragazzi della Scuola Elementare e Medie Inferiori;
• Insegnanti delle Scuole Materne, Elementari e Medie Inferiori;
• Privati.
Conduttori del corso sono:Roberto Schön,musicista e contrabbassista, Rosana Fourmantin scultrice e ceramista, da anni ricercano e costruiscono strumenti musicali primitivi e non.
All’inizio del corso viene avviato un approccio generale alla musica e all’origine del suono.
Quindi si individuano, insieme ai partecipanti, in materiali che è possibile utilizzare. Con questi materiali, una volta recuperati, si sviluppa una ricerca sulle forme che originano i suoni e sulle proprietà sonore dei materiali.
Si passa poi , con gli strumenti costruiti ad esaminare gli elementi della musica:ritmo, melodia e armonia. La fase finale sarà di suonare in gruppo.
Il Suono del Rifiuto
Svolgimento dei lavori All’avvio del corso si attua un approccio generale alla musica ed all’origine del suono; quindi si individuano – insieme ai partecipanti – i materiali che è possibile utilizzare.
Con questi elementi, una volta recuperati, si sviluppa una ricerca sulle forme che originano i suoni e sulle proprietà sonore dei materiali.
Si passa poi, con gli strumenti costruiti, ad esaminare i fondamenti della musica: ritmo, melodia ed armonia. La fase conclusiva è quella di suonare in gruppo.
Si tratta di una “Mostra Didattica” su tematiche di:
• Multietnicità (strumenti di svariati popoli del mondo)
• Tradizione (strumenti antichi e caratteristici della cultura di un popolo)
• Creatività (strumenti inventati)
• Recupero e riciclaggio (strumenti costruiti con materiali di scarto) che si articola sui diversi contenuti:
• conoscenza di strumenti da tutto i mondo illustrati dal conduttore
• ricerca sulle proprietà sonore dei materiali e sulla resa acustica ed estetica delle forme degli strumenti
• operatività concreta con la creazione di strumenti utilizzando materiali di recupero ( ciò che quotidianamente finisce in pattumiera, che si accatasta in soffitta o che è abbandonato nell’ambiente).
L’idea è nata dalla consapevolezza della necessità di educare al rispetto dell’ambiente e dall’amore per la musica, con l’intento di trasmettere un punto di vista diverso su oggetti di uso quotidiano che, esaurita la loro prima utilità, vengono considerati rifiuti; essi possono invece avere una nuova vita, divenendo strumenti musicali.
Questo è anche un modo originale ed economico per avvicinarsi alla musica, considerandola non solo unbene artistico da fruire ma anche un’espressione di sensibilità e creatività proprie.
La conoscenza di mezzi musicali tradizionali multietnici concorre alla formazione di una mentalità aperta, cosmopolita, ricettiva del patrimonio culturale umano in tutte le sue forme, colori e provenienze.