Arte Sonora Manuale
Consiste nel costruire strumenti musicali, di vario tipo: Fiato – Corda – Percussioni. Questi strumenti, dai noi prodotti, sono ispirati a luoghi e culture primitive di vario genere. Essi sono oggetti di culto, portatori di simboli. Nell’arco dell’intero ciclo biologico di un individuo, le attività umane sono accompagnate dalla musica, la quale attraverso la voce o il suono di uno strumento, esprime le diverse percezioni spirituali. La ricerca del suono nella semplicità di uno strumento e la sua realizzazione è ciò che ci interessa maggiormente.
Siamo entrati a far parte delle Associazioni “SLAM” (Spazio Libero Arte Manuale) e “ARMESMA” (Associazione Nazionale Arti e Mestieri Manuali). La materia prima può essere oltre che naturale (legno, pelle, bambù, zucche, ecc.) anche prodotta da lavorazioni industriali (scarti o rifiuti).
Da diversi anni svolgiamo mostre, laboratori, corsi e seminari per la costruzione ed esecuzione musicali di strumenti creati con materiali per lo più naturali ma anche di riciclo e di recupero come per esempio: berimbao(frassino, zucca, acciaio armonico) congas(noce, pelle di asino) pifferi(terracotta, legno) trutruca(rame e corno) ocarina(terracotta) bastone della pioggia(canna di bambù, bastoncini e semi) udu drums(ceramica) e molti altri ancora…
Costruiamo essenzialmente strumenti musicali primitivi di diverse culture ed etnie ma non solo, anche sculture sonore ed esperimenti con nuovi strumenti giocando con una miscela di colori, materiali, strutture, superfici e soprattutto suoni!